Primo piano

Pesca nei fine settimana di Dicembre: raggiunta l'intesa

Pesca nei fine settimana di Dicembre: raggiunta l'intesa

giovedì 18 dicembre 2025
Accordo sindacale raggiunto per le Attività di Pesca in Sicilia, nei fine settimana di Dicembre e per la prima settimana di Gennaio 2026. Confcooperative Fedagripesca, rappresentata dal presidente Nino Accetta, Agci Agrital, Legacoop Agroalimentare, Coldiretti Impresapesca, Federpesca da un lato, Fai Cisl Flai Cgil e Uilapesca dall'altro hanno sottoscritto ufficialmente l'intesa lo scorso 15 dicembre. Prevede che sia consentito alle imbarcazioni iscritte nei Compartimenti Marittimi della Sicilia e/o con base logistica e operativa nei porti della Sicilia, autorizzate all’utilizzo di attrezzi trainati del tipo “reti a strascico a divergenti (OTB)”, “reti gemelle a divergenti (OTT)” e/o “sfogliare-rapidi (TBB)”, di svolgere l’attività di pesca nei seguenti fine settimana:
• 20 e 21 Dicembre 2025;
• 27 e 28 Dicembre 2025;
• 03 e 04 Gennaio 2026.

Fermo restando i limiti di giornate su base settimanale di cui all’art 5 del D.M. 124436/2025, qualora emergesse che lo sforzo di pesca massimo in numero di giorni previsto non è stato superato, si avrà la possibilità di non dover recuperare le giornate di pesca effettuate. Ciò vale per qualunque areale e GSA interessate dagli accordi presi in considerazione, fatte salve in ogni caso le specifiche disposizioni di legge vigenti e quelle contenute nei rispettivi CCNL di riferimento in materia di riposo settimanale che le parti richiamano integralmente in occasione dell’accordo sottoscritto.
Concordato anche che a fronte delle attività lavorative svolte nelle giornate stabilite, spetterà ai lavoratori la somma di 45 euro al giorno, cifra omnicomprensiva delle maggiorazioni previste dal CCNL di riferimento.