Primo piano

Le nostre cooperative storiche: La Nuova Presenza compie 40 anni

Le nostre cooperative storiche: La Nuova Presenza compie 40 anni

"Compleanno" importante per la cooperativa sociale agricola La Nuova Presenza di Troina: 40 anni di storia e di sguardo sempre puntato oltre l'ostacolo. Confcooperative Sicilia è orgogliosa di poter rappresentare realtà come questa. Ve la raccontiamo attraverso il suo presidente, Michele Ferruzza e attraverso le parole del presidente della nostra sede territoriale di Enna, Dario Cardaci.

martedì 17 dicembre 2024
La cooperazione autentica, quella che Confcooperative Sicilia difende, ama, promuove. La Nuova Presenza Società Cooperativa Sociale Agricola compie 40 anni e non si può non evidenziare la qualità di un lavoro che da decenni questo gruppo porta avanti con passione, determinazione, serietà. 1984-2024. Tutto ha inizio da un corso di formazione realizzato dall’IMMI Fondazione, istituto dell’Oasi Maria S.S. di Troina – a favore di alcuni soggetti con ritardo mentale medio – lieve e grave - cofinanziato dalla Regione Sicilia attraverso il Fondo Sociale Europeo. Un gruppo di ragazzi disabili segue questo percorso, lo completa. Una ventata d'entusiasmo cambia per sempre le loro vite, grazie alle competenze acquisite. Con alcuni operatori del corso stesso, quei ragazzi costituiscono una cooperativa sociale agricola. E se oggi è possibile festeggiare 40 anni di attività è perché quella determinazione, quella passione, quell'amore per un'autonomia acquisita e messa a disposizione del territorio non sono mai venuti meno, nemmeno per un giorno e nemmeno quando gli ostacoli che si presentavano sembravano insormontabili. La sicurezza di essere dalla parte giusta ha sempre indicato la strada e continua a farlo ancora. La Cittadella dell'Oasi di Troina, e il parco Villaggio Cristo Redentore, con il verde curato da quei ragazzi, adesso uomini, ricorda l'ordine, la bellezza, l'importanza di esperienze che per fortuna salvano, ribaltano vite che rischiano altrimenti di essere vissute nell'ombra. I giardinieri, sempre più esperti e attenti, che lavorano ogni giorno nei servizi affidati alla Nuova Presenza sono la testimonianza di quanto conti poter essere protagonisti delle proprie vite e nel territorio in cui si agisce. “Le attività che svolgiamo sono numerose- spiega con orgoglio il presidente Michele Ferruzza - Curiamo il verde, ci occupiamo anche della manutenzione di diverse aree del comune di Troina e di attività agricole come la raccolta delle olive per la produzione di olio extravergine d'oliva. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando quei ragazzi con disagio mentale istituzionalizzati all'Oasi di Troina, all'epoca istituto psico-pedagogico, hanno potuto, passo dopo passo, camminare da soli. Non significa solo lavoro, ma anche cura di se stessi, abilità in attività della vita quotidiana, integrazione sociale. Il nostro obiettivo resta quello di garantire il benessere psico-fisico dei nostri ragazzi mettendoli nelle condizioni di dare il meglio di sé e di esserne pienamente consapevoli”. Una grande festa sottolineerà il traguardo dei 40 anni de La Nuova Presenza, punto di riferimento assoluto e di certo non solo a Troina. Sarà l'occasione per incontrare tutti coloro i quali, a vario titolo, nei 4 decenni di storia della cooperativa, hanno fatto parte di questo cammino. Si festeggia per continuare, per guardare al futuro.
"Quarant'anni sono tanti-osserva il presidente di Confcooperative Sicilia- sede territoriale di Enna, Dario Cardaci - ma per la Cooperativa "Nuova Presenza" non sembrano essere passati, tanto è l'infinito credo in quello che fa. Momenti di difficoltà superati con incrollabile tenacia ed una progettualità sempre attuale, hanno continuamente dato anima a questa colonna storica della nostra Organizzazione. Un augurio davvero sentito a nome di tutti i cooperatori ennesi alla Cooperativa perché da oggi inizi un altrettanto lungo cammino, che la conduca verso sempre più grandi e prestigiose mete. Mi sia consentito infine un abbraccio forte e fraterno a Michele Ferruzza, persona adamantina, che oramai da tanti anni mi onora della sua amicizia".
Un'eccellenza del resto merita compleanni importanti, per i sorrisi che ha aperto, per la speranza che ha acceso, per le promesse che ha mantenuto.