Primo piano

Il Forum del Terzo Settore incontra coop e associazioni a Catania

Il Forum del Terzo Settore incontra coop e associazioni a Catania

Incontro pubblico del Forum del Terzo Settore di Catania per affrontare una serie di tematiche, da sviluppare. Le macroaree individuate sono: "Ambiente", "Cultura", "Istruzione", "Sanità" e "Solidarietà,inclusione e legalità".

venerdì 2 maggio 2025
"Il FORUM TERZO SETTORE CATANIA incontra Associazioni, Cooperative e Fondazioni che operano nel Territorio della Città Metropolitana di Catania" . L'incontro pubblico si svolgerà il 7 maggio alle 18:30 presso i locali dell'Istituto Salesiano S. Francesco di Sales, sede del Comitato Salesiani per il Sociale Sicilia di via Cifali 5, a Catania.
Sarà un momento di incontro fondamentale per presentare agli attori del Terzo Settore il Forum della
Città Metropolitana, costituito grazie all'impegno del Forum Terzo Settore Sicilia. Confcooperative Sicilia è rappresentata all'interno del Forum Luciano Ventura, che ne è vice portavoce.
Saranno illustrati il ruolo sociale e lo Statuto. L'occasione servirà anche a raccogliere le adesioni delle realtà del Terzo Settore che desiderano farne parte per contribuire a promuovere una società inclusiva e solidale. Inoltre, verranno avviati processi di scambio e collaborazione tra organizzazioni e dialoghi con le
Istituzioni, al fine di favorire forme di governance e lo sviluppo complessivo del Terzo Settore, così
come previsto dallo Statuto.
Sono state individuate le seguenti MACROAREE all'interno delle quali saranno costituiti più TEAM:
- AMBIENTE : urbano ed extraurbano, naturale, infrastrutture, mobilità, ecc...;
- CULTURA: beni Culturali, letteratura, arte, teatro, cinema, musica, tradizioni, ecc...;
- ISTRUZIONE (Scuola e Università): dispersione scolastica, formazione professionale, sport,nuova generazione;- SANITÀ: salute e servizi socio-sanitari;- SOLIDARIETÀ, INCLUSIONE e LEGALITÀ: accessibilità, fragilità, diritto alla Casa, migranti e povertà educativa.

Documenti da scaricare

FORUM-Invito_.pdf (804,85 KB)