Primo piano

"Educare,insieme:25 anni di parità scolastica"

"Educare,insieme:25 anni di parità scolastica"

mercoledì 19 novembre 2025
"Educare, Insieme, 25 anni di parità scolastica e cooperazione educativa". Nel venticinquesimo anniversario della legge 62/2000 sulla parità scolastica, la cooperazione didattica di Confcooperative intende riflettere sullo stato di attuazione della norma, estendendo il ragionamento all'intero ciclo formativo, partendo dal segmento educativo 0/3 anni e valorizzando le tante esperienze maturate sui territori ma soprattutto aprendo una nuova stagione di collaborazione stabile tra scuola, cooperazione e istituzioni.
Nell'ambito delle attività CAT SICILIA, Confcooperative Sicilia ha voluto organizzare un evento volto a far riflettere su diversi e fondamentali aspetti. L'appuntamento è fissato per giovedì 4 dicembre 2025 presso la Sala Belvedere – CCIAA di Palermo, via Enrico Amari, 11.
Non tutto ha funzionato come doveva e quella riforma del 2000, malgrado conservi ancora oggi tutta la sua forza iniziale, appare non del tutto attuata. Partendo quindi dalle tante esperienze maturate nei territori e con l’apporto di esperti, abbiamo pensato che sia arrivato il momento di aprire una nuova stagione di collaborazione tra scuola, cooperazione e istituzioni. Ed è proprio per questo che il 4 dicembre prossimo proporremo a tutti gli attori un patto che abbiamo denominato “Carta della Cooperazione educativa”. L'auspicio è che tutte le cooperative scolastiche aderenti a Confcooperative Sicilia, comprendendo l’importanza del momento, partecipino all’evento.