Primo piano

BITAC, a febbraio la Borsa del Turismo Cooperativo

BITAC, a febbraio la Borsa del Turismo Cooperativo

Torna, per la sua XVII edizione, BITAC, la Borsa del Turismo Cooperativo e Associativo. Come sempre, la partecipazione è aperta alle cooperative del settore, che il 20 e il 21 febbraio prossimi potranno confrontarsi e costruire nuovi progetti insieme. Confermato anche il Premio BITAC, 3 mila euro in denaro alla cooperativa che sarà decretata, con il suo progetto, vincitrice.

giovedì 9 gennaio 2025

Torna l’appuntamento annuale dedicato alla Cooperazione turistica. La XVII edizione di BITAC si svolgerà ad Assisi giovedì 20 e venerdì 21 febbraio , presso il Complesso del Monte Frumentario.
Ecco le principali info:
PREMIO BITAC : Confermato per il miglior progetto di turismo cooperativo. Si invita chi è interessato a scegliere uno dei progetti della propria cooperativa e a candidarlo al Premio entro le 23:59 del 31 gennaio 2025 compilando il formulario disponibile al seguente link https://tinyurl.com/Premio-BITAC-2025.
Il Regolamento del Premio è consultabile alla pagina https://tinyurl.com/Regolamento-Premio-BITAC-2025
La premiazione avrà luogo ad Assisi, nella giornata del 20 febbraio, quando i cinque finalisti saranno invitati a presentare il loro progetto. La cooperativa vincitrice riceverà un premio in denaro di 3.000 €. Tutti i finalisti potranno accedere gratuitamente ai tavoli di co-progettazione del 21 febbraio. In aggiunta, verranno selezionati fino a 10 progetti ai quali verrà assegnato il Bollino di Buona pratica cooperativa 2025. 
CONVEGNI E SEMINARI TEMATICI Nella giornata del 20 febbraio si svolgerà il programma culturale della manifestazione con convegni e seminari tematici su alcuni dei principali temi di attualità per il settore turistico. Gli incontri saranno aperti a tutti a titolo gratuito. Uno dei seminari sarà organizzato, come di consueto, da AITR – Associazioni Italiana di Turismo Responsabile. Nelle prossime settimane il Programma sarà disponibile sul sito www.bitac.org.
TAVOLI DI COPROGETTAZIONE La giornata del 21 febbraio sarà interamente dedicata ai tavoli di co-progettazione. In apertura di giornata verrà presentato il progetto di turismo scolastico che è stato oggetto di un tavolo di co-progettazione nelle precedenti edizioni, Progetto Scuola in Tour, aperto alla partecipazione di tutte le cooperative interessate
I tavoli di co-progettazione tratteranno i seguenti temi: - Turismo di comunità: luoghi, persone e autenticità; - Enoturismo: territori, cooperative e cultura del vino; - Cicloturismo: opportunità di crescita sostenibile per le cooperative; - Inclusività del turismo outdoor: percorsi per tutti; - Turismo sportivo: energie in movimento per destinazioni tutto l’anno.
Al momento dell’iscrizione sarà necessario indicare a quale tavolo si intende partecipare.
E’ possibile iscriversi ed effettuare il pagamento direttamente sul sito https://bitac.org/iscrizione-tavoli/

Per maggiori informazioni su BITAC si può contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo info@bitac.org e al numero di

telefono 06 68000446.