BITAC, a febbraio la Borsa del Turismo Cooperativo
Torna, per la sua XVII edizione, BITAC, la Borsa del Turismo Cooperativo e Associativo. Come sempre, la partecipazione è aperta alle cooperative del settore, che il 20 e il 21 febbraio prossimi potranno confrontarsi e costruire nuovi progetti insieme. Confermato anche il Premio BITAC, 3 mila euro in denaro alla cooperativa che sarà decretata, con il suo progetto, vincitrice.
Torna l’appuntamento annuale dedicato alla Cooperazione turistica. La XVII edizione di BITAC si svolgerà ad Assisi giovedì 20 e venerdì 21 febbraio , presso il Complesso del Monte Frumentario.
Ecco le principali info:
PREMIO BITAC : Confermato per il miglior progetto di turismo cooperativo. Si invita chi è interessato a scegliere uno dei progetti della propria cooperativa e a candidarlo al Premio entro le 23:59 del 31 gennaio 2025 compilando il formulario disponibile al seguente link https://tinyurl.com/Premio-BITAC-2025.
Il Regolamento del Premio è consultabile alla pagina https://tinyurl.com/Regolamento-Premio-BITAC-2025
La premiazione avrà luogo ad Assisi, nella giornata del 20 febbraio, quando i cinque finalisti saranno invitati a presentare il loro progetto. La cooperativa vincitrice riceverà un premio in denaro di 3.000 €. Tutti i finalisti potranno accedere gratuitamente ai tavoli di co-progettazione del 21 febbraio. In aggiunta, verranno selezionati fino a 10 progetti ai quali verrà assegnato il Bollino di Buona pratica cooperativa 2025.
• CONVEGNI E SEMINARI TEMATICI Nella giornata del 20 febbraio si svolgerà il programma culturale della manifestazione con convegni e seminari tematici su alcuni dei principali temi di attualità per il settore turistico. Gli incontri saranno aperti a tutti a titolo gratuito. Uno dei seminari sarà organizzato, come di consueto, da AITR – Associazioni Italiana di Turismo Responsabile. Nelle prossime settimane il Programma sarà disponibile sul sito www.bitac.org.
• TAVOLI DI COPROGETTAZIONE La giornata del 21 febbraio sarà interamente dedicata ai tavoli di co-progettazione. In apertura di giornata verrà presentato il progetto di turismo scolastico che è stato oggetto di un tavolo di co-progettazione nelle precedenti edizioni, Progetto Scuola in Tour, aperto alla partecipazione di tutte le cooperative interessate
I tavoli di co-progettazione tratteranno i seguenti temi: - Turismo di comunità: luoghi, persone e autenticità; - Enoturismo: territori, cooperative e cultura del vino; - Cicloturismo: opportunità di crescita sostenibile per le cooperative; - Inclusività del turismo outdoor: percorsi per tutti; - Turismo sportivo: energie in movimento per destinazioni tutto l’anno.
Al momento dell’iscrizione sarà necessario indicare a quale tavolo si intende partecipare.
E’ possibile iscriversi ed effettuare il pagamento direttamente sul sito https://bitac.org/iscrizione-tavoli/
Per maggiori informazioni su BITAC si può contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo info@bitac.org e al numero di
telefono 06 68000446.