Primo piano

Bando Turismo Sicilia: il nostro Webinar

Bando Turismo Sicilia: il nostro Webinar

Un incontro gratuito, online, per approfondire le novità del Bando Turismo Sicilia, che consente di accedere a contributi da 50 mila e 3,5 mln di euro per il settore alberghiero ed extra-alberghiero. Basta iscriversi. C'è anche la preziosa possibilità di ricevere assistenza progettuale con Azure Consulting, il nostro centro servizi.

domenica 22 giugno 2025
Il nuovo Bando Turismo Sicilia e le opportunità che mette in campo. Com'è noto, lo scorso 25 giugno è stato pubblicato un Decreto del Dirigente Generale dell’assessorato regionale al Turismo che sostituisce quello del 2024 (D.D.G n. 4613 del 19 dicembre 2024). In allegato troverete, la nostra scheda informativa, il decreto, l’avviso e la griglia di valutazione. Si tratta di un provvedimento molto atteso, che intende incentivare gli investimenti produttivi nel settore turistico, volti a migliorare il livello qualitativo dell’offerta ricettiva, stimolando il comparto alberghiero ed extra-alberghiero verso un miglioramento complessivo degli standard ricettivi, tenendo conto anche della compatibilità ambientale, della sostenibilità e della digitalizzazione.
Le proposte progettuali dovranno essere rispondenti ad almeno una delle seguenti finalità:
· il potenziamento dell’offerta turistica;
· l’innalzamento degli standard qualitativi dell’offerta;
· l’ampliamento ed il miglioramento dei servizi, volti anche alla destagionalizzazione dell’offerta;
· il riutilizzo di beni immobili dismessi, con particolare riferimento agli immobili con valenza storico culturale.
Il contributo può essere concesso da un importo minimo di € 50.000,00 sino ad un importo massimo di € 3.500.000,00.
La domanda di agevolazione deve essere presentata all’Irfis esclusivamente attraverso la piattaforma informatica, resa disponibile dal medesimo Istituto, secondo le modalità indicate nel sito internet https://incentivisicilia.irfis.it, dalle ore 12,00 del 15 luglio 2025 e sino alle ore 17,00 del 15 ottobre 2025.
NON SI TRATTA DI CLICK DAY. Verrà, infatti, applicata una procedura valutativa.
Inoltre, è attesa, nei prossimi giorni, la pubblicazione degli altri allegati necessari a comporre l’istanza.
Confcooperative Sicilia, con la collaborazione di Confcooperative Cultura, Turismo e Sport e con il nostro centro servizi AZURE CONSULTING, ha organizzato un incontro ON LINE, illustrativo dell’avviso in questione per
venerdì 4 luglio 2025 alle ore 16:00, volto a chiarire ogni aspetto relativo alla presentazione dell’istanza di agevolazione.

Gli interessati a partecipare dovranno prenotarsi inviando una e-mail a sicilia@confcooperative.it, entro le ore 12:00 del 4 luglio, indicando nell’oggetto “incontro bando turismo 2025” e nel corpo del messaggio nominativo del partecipante e la denominazione dell’impresa, di cui fa parte.

Vi ricordiamo che AZURE CONSULTING può offrire assistenza progettuale alle imprese richiedenti.