Asili nido e Infanzia, inalterati i requisiti per gli educatori
I Comuni potranno utilizzare le graduatorie vigenti relative al personale educativo ed ausiliario per l'Infanzia fino all'anno scolastico 2025/2026. Una nota dei Ministri della Giustizia e della Pubblica Amministrazione chiarisce che restano inalterati i requisiti per l'esercizio della professione.
Restano inalterati i requisiti per l'esercizio della professione di educatore scolastico per l'Infanzia.
I Ministri della Giustizia e della Pubblica Amministrazione, Carlo Nordio e Paolo Zangrillo hanno chiarito con una nota alcuni aspetti chiave in vista del riavvio, a settembre, delle attività educative e scolastiche.
Questo significa che i Comuni potranno continuare ad utilizzare le graduatorie comunali vigenti del personale educativo e ausiliario fino all'anno scolastico 2025-2027, pur in deroga al possesso del titolo di studio come previsto dall'articolo 15-bis del decreto legge 19/2024.
Il Governo mette in evidenzia la volontà di gestire in questo modo la fase transitoria rispetto a qualifiche e titoli professionali del personale destinato ai bambini tra 0 e sei anni e al contempo di garantire la continuità lavorativa di chi oggi è occupato come supplente in nidi e scuole dell'infanzia degli enti locali.
Le amministrazioni possono dunque procedere alle attività necessarie per l'avvio del prossimo anno scolastico.