Primo piano

ASACOM, incontro a Trapani: "Confronto costante con il Comune"

ASACOM, incontro a Trapani: "Confronto costante con il Comune"

Applicazione e adeguamento del CCNL delle cooperative sociali e confronto costante tra l'amministrazione comunale e l'Osservatorio Paritetico Regionale sugli Appalti e sugli Accreditamenti Territoriali. Sono i punti emersi nel corso dell'incontro istituzionale tra il coordinatore dell'Osservatorio, di cui è componente anche Confcooperative Sicilia, ed il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida per affrontare la delicata questione relativa alla gestione del servizio ASACOM dopo il dibattito scaturito dalle vicende delle scorse settimane.

martedì 28 ottobre 2025
Consolidare un percorso di collaborazione strutturata tra l’Amministrazione comunale e l’Osservatorio Paritetico Regionale, per mantenere un costante confronto orientato alla ricerca di soluzioni condivise e sostenibili, nell’interesse primario degli utenti del servizio e dei lavoratori coinvolti. Questo l'intendimento condiviso emerso dall'incontro istituzionale tra il Coordinatore dell’Osservatorio Paritetico sugli Appalti e sugli Accreditamenti Territoriali, Dott. Carlo Di Paola e il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, per affrontare la delicata questione relativa alla gestione del servizio ASACOM (Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione per gli studenti con disabilità).
Il tema, che negli ultimi giorni ha suscitato particolare attenzione e dibattito nel territorio distrettuale di Trapani e più in generale in tutto l’ambito regionale, è stato oggetto di un confronto aperto e costruttivo, volto a favorire chiarezza e collaborazione tra le parti istituzionali e sociali coinvolte.
Nel corso del dialogo, il Coordinatore Di Paola — in rappresentanza delle organizzazioni datoriali e sindacali aderenti all’Osservatorio, di cui fa parte anche Confcooperative Sicilia — ha ribadito l’importanza dell’applicazione e dell’adeguamento del CCNL delle Cooperative Sociali, quale strumento di garanzia per la qualità del servizio socio-assistenziale rivolto ai minori e meccanismo fondamentale per la promozione di occupazione stabile e non precaria.
Al termine dell’incontro, le parti hanno condiviso dunque la necessità di consolidare un percorso di collaborazione strutturata tra l’Amministrazione comunale e l’Osservatorio Paritetico, al fine di mantenere un costante confronto orientato alla ricerca di soluzioni condivise e sostenibili, nell’interesse primario degli utenti del servizio e dei lavoratori coinvolti.