Albo degli Educatori Professionali, urgente la proroga per l'iscrizione

Dopo la sottoscrizione di una nota congiunta delle più rappresentative associazioni di categoria, Confcooperative Sicilia torna sulla necessità di ufficializzare la proroga richiesta al Ministero della Giustizia per le iscrizioni di chi è in possesso dei requisiti richiesti all'Albo degli Educatori Professionali, disposte dalla legge 55 di Aprile 2024

mercoledì 31 luglio 2024
Urgente la proroga del termine per l’iscrizione di quanti in possesso dei requisiti richiesti all’Albo degli Educatori Professionali. In una nota congiunta, Confcooperative Federsolidarietà, insieme a Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat CiSL, Uil Fpl, Uiltucs, Legacoop Sociali, Agci Imprese Sociali ha espresso la necessità di spostare la scadenza inizialmente fissata per il 6 Agosto 2024 al 31 Dicembre 2024, con l’auspicio che il Ministero della Giustizia abbia già assunto tale decisione, come sembra trapelare.
Le ragioni sono evidenti, a partire dal fatto che risulta indispensabile dare la possibilità di iscrizione a tutti gli educatori che rientrano nell’ambito dei requisiti previsti dalle norme transitorie in sede di prima attuazione, anche in considerazione della complessità della materia, nel periodo estivo e visto l’alto numero di personale coinvolto,
Il riferimento è alla legge 55 del 15 Aprile 2024 in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative.
Oltre a questo aspetto, che diventa logistico, per le migliaia di occupati nei servizi socio-educativi, socio-assistenziali, socio- sanitarie, socio-pedagogici che sembrano non avere i requisiti previsti dalla legge 55, chiediamo che il Parlamento trovi celermente le soluzioni più idonee per la salvaguardia e le tutele occupazionali.
Si prevede, intanto, l'istituzione di un tavolo nazionale per affrontare le criticità del settore.